22/03/15

Brownies al Cioccolato con Ricotta e Gocce di Cioccolato





Oggi ho preparato i Brownies senza premeditazione.
Ho trovato nel frigo un paio di uova che scadevano in giornata e avevo cosi' intenzione di utilizzarli per fare una tranquillissima Torta Paradiso da colazione/merenda quando mi metto a sfogliare uno dei miei poket mensili dedicati ai dolci e m'imbatto nella ricetta di questi Brownies al formaggio. 
Qui come formaggio per dolci usano la Cream Cheese o il Philadelphia, io avevo in casa della ricotta e ho pensato che poteva sostituirli egregiamente e cosi' fu.
Ho voluto anche dare un mio tocco personale aggiungendo alla ricotta delle gocce di cioccolato fondente e devo dire che il risultato mi ha lasciata davvero soddisfatta (e non solo a me!).
Sono stati veramente molto veloci da preparare e per realizzarli...

HO:

0) rivestito con carta forno uno stampo quadrato imburrato*
1) messo a sciogliere nel microonde 60gr di cioccolato fondente assieme a 80gr di burro e lasciato intiepidire
2) mescolato 250gr di ricotta con 40gr di zucchero e una manciata abbondante di gocce di cioccolato
3) versato 2 uova in una ciotola assieme a 200gr di zucchero e un pizzico di sale montandole con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo e spumoso
4) unito il cioccolato e il burro tiepidi alla crema di uova e zucchero amalgamando bene il tutto
5) incorporato 100gr di farina 00 setacciata assieme ad un cucchiaino di lievito per dolci e montato di nuovo fino ad avere un composto liscio e cremoso
6) trasferito meta' dell'impasto nello stampo, coperto con la farcia a base di ricotta e concluso con l'impasto avanzato
7) fatto cuocere in forno caldo a 170gradi** per circa 40 minuti
8) lasciato intiepidire e tagliato a quadrotti

Enjoy! :)

* imburrare la teglia serve affinche' la carta forno aderisca bene alle pareti e al fondo

** la temperatura e il tempo di cottura variano a seconda del proprio forno. La ricetta originale prevede una cottura di 35 minuti in forno a 180gradi che ho dovuto modificare perche' per come cuoce il mio forno avrei rischiato di bruciare tutto

PER SAPERNE DI PIU':

I Brownies, dolcetti tipici americani, sono dei quadrotti di torta al cioccolato morbidi dentro e dall'esterno croccante.
Sono famosi in tutto il mondo e qui a Londra vengono venduti in qualsiasi panetteria, supermercato, bancarelle di goloserie, bar, fiere e mercatini e in ogni posto dove si va a cercare qualcosa da sgranocchiare. Ne esistono in tantissime varianti: con aggiunta di frutta secca, aromatizzati all’arancia o con all'interno uno strato di menta, ricoperti di glassa, alla ciliegia, al double chocolate, variegati bianco/nero, al caramello, alla crema all'uovo ed altro ancora... per farsi dolcemente male!