17/11/13

Pasta al Pesto Ricco



Questo e' un piatto che mi porto dietro da decenni. Ricordo che lo preparavo ai miei figli quando erano piccoli perche' piaceva molto a loro ed in piu' era abbastanza veloce, facile e nutriente.
Naturalmente, visto che e' una tipica ricetta ligure, la  preparavo con le bavette o le trofie  ma qui siamo a Londra e non tutti i tipi di pasta sono velocemente sotto mano, le grandi distribuzioni danno piu' spazio ai classici formati e per trovare "delicatessen" devo andare in negozi specializzati che non sempre stanno proprio dietro l'angolo. Cosi' ho utilizzato le piu' classiche penne e devo dire che il sapore e' risultato altrettanto buono anche perche' ho usato verdure fresche e il mio pesto homemade. Per preparare questa pasta gustosissima...  

HO:

1) messo a bollire una capiente pentola d'acqua salata

2) aggiunto, a bollore, 200gr di fagiolini freschi tagliati a tocchetti e 3 patate di media grossezza tagliate a cubetti non troppo grossi
3) lasciato cuocere per circa 7/8 minuti e unito la pasta fino a cottura
4) scolato il tutto tenendo da parte un poco d'acqua di cottura, riversato nella pentola e aggiunto il pesto di basilico e noci*
5) amalgamato bene aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura tenuta da parte


* personalmente ho utilizzato il pesto basilico e noci anche se la ricetta originale prevede il classico pesto alla genovese