16/11/13

Lemon Crackles Cookies


Le persone arrivano sempre nella tua vita all'improvviso e nei modi piu' impensabili. Dolores l' ho conosciuto tramite il sito LondonIta che ha pubblicato la mia esperienza su come mi sono trasferita a vivere a Londra portando con me la mia cana Sofia e la mia gatta Elettra. Anche lei si e' trasferita e dopo qualche scambio di messaggi siamo finite per incontrarci. E' stato un incontro interessante, in un Jazz Club durante un concerto del grande Paolo Fresu,  finendo per scoprire di avere anche parecchi interessi in comune (il Jazz, la meditazione, i Charity, i libri, la natura e chissa' cos'altro...).
Ieri e' stata ospite a casa mia e per l'occasione ho voluto preparare dei biscottini delicati al sapore di limone, con delle crepe di zucchero in superficie che li ha resi croccanti fuori e soffici dentro. Sono molto semplici da preparare e con veramente pochissimi ingredienti. Quindi...

HO:

1) montato a crema 200gr di burro morbido con 220gr di zucchero semolato
2) aggiunto due uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata e il succo di due limoni piccoli continuando a montare
3) unito 520gr di farina 00 e una bustina di lievito impastando fino a che il composto e' risultato liscio ed omogeneo
4) messo l'impasto a riposare in frigorifero per circa un'ora*
5) formato delle palline della grandezza di una noce, passate abbondantemente in zucchero a velo e adagiate sulla placca da forno** coperta da carta forno
6) lasciato cuocere per 10 minuti*** a 180gradi


* all' inizio risultera' morbido ed appiccicoso ma riposando in frigo si potra' poi modellare bene

** dovranno essere ben distanziati perche' in cottura aumenteranno di volume

*** non piu' di 10 minuti anche se sembreranno "pallidi" per non compromettere la morbidezza interna