24/02/13

Il Risotto Fragole e Menta



Questo e' un risotto che ho iniziato a fare nel lontano 1981 quando, sposa novella e non ancora dedita al lavoro nella ristorazione, mio cugino me lo fece scoprire con mio grande stupore. Allora non era consuetudine abbinare la frutta ai cibi salati ed ogni volta che lo preparavo a qualche ospite questi rimanevano un poco sbalorditi per la novita'. Poi poco a poco prese piede, si inizio' a prepararlo nei piu' svariati modi e divento' anche un poco il simbolo delle cene dedicate alla festa degli innamorati per via delle fragole considerate afrodisiache (mah...) . Ho provato nel tempo a farlo in svariati modi, con champagne o prosecco, mantecato al brie', con gamberetti o scampi, con aggiunta di radicchio etc... 
Sicuramente il mio preferito in assoluto e' quello con aggiunta di foglioline di menta. Il mix di dolce e salato assieme alla freschezza della menta creano veramente una squisita esperienza gustativa. Provate e poi mi direte! Quindi... 


HO:


1) lavato 10 fragole abbastanza grosse, tagliate a pezzetti e messe a bagno nel vino bianco per 30 minuti
2) in una padella rosolato poca cipolla con una noce di burro aggiungendo poi 280gr di riso carnaroli facendolo  tostare per un paio di minuti
3) sfumato con il vino delle fragole e, una volta asciugato, aggiunto del brodo vegetale bollente versandolo un po' alla volta proseguendo la cottura per circa 16/18 minuti unendo, quasi alla fine, un poco di fragole precedentemente macerate nel vino e aggiustando poi di sale
4) frullato, nel frattempo, le fragole rimanenti assieme a qualche foglia di menta ed aggiunto la purea ottenuta al riso qualche minuto prima di spegnere la fiamma
5) a fiamma spenta mantecato con burro e grana padano e impiattato decorando con fragole naturali e qualche fogliolina di menta