07/02/13

Butternut Squash Fries al Sale Marino Grosso e Grani di Pepe Nero





Questa e' una ricetta che ho fatto qualche settimana fa durante la mia permanenza a Londra. Quando arrivo io mio figlio e la sua ragazza sanno che avranno in casa una vegetariana e fanno in modo che la dispensa, il frigo e le scorte siano ben rifornite di prodotti adatti al mio modo di cucinare. Di verdure ne ho sempre una grande quantita' e varieta' ed io "gongolo" tutta quando posso metter mano a prodotti da noi poco conosciuti o pressoche' inesistenti come ad esempio il Butternut Squash che e' un tipo di zucca che differisce dalle altre varietà soprattutto per la consistenza. Non è filamentosa e dopo la cottura risulta molto più soda e compatta ricordando la patata, mentre a sapore ha un lieve retrogusto di nocciola. 
In Inghilterra è utilizzata per preparare zuppe, purè, ripieno per i ravioli, ma anche per farci il pane e i muffin. 
Ho voluto provare a farla al forno tagliata a grossi fiammiferi, come una sorta di patata fritta, copiando una ricetta trovata in rete ed aggiungendoci naturalmente un tocco personale. Quindi...

HO:


1) preriscaldato il forno a 200 gradi 

2) sbucciato mezza zucca, privata dei semi interni e tagliata a bastoncini come si fa per le patatine fritte
3) messo i bastoncini in un grande sacchetto per alimenti con qualche cucchiaio di olio d'oliva, del sale marino grosso e qualche grano di pepe nero agitando fino a quando non saranno ben coperti
4) disposto i pezzi di squash su una teglia da forno e cotti per circa 20minuti girandoli a meta' cottura (risultano pronti quando i bordi diventano di color marrone e croccanti)
5) servire cosparsi con grani di sale marino grosso (quello messo nel sacchettino si e' sciolto in cottura)