03/02/13

La Torta all'Acqua




Erano giorni, anzi settimane, che ero tentata da questa torta che mi suonava alquanto strana per via dell'acqua come ingrediente. Indecisa se l'acqua potesse essere una buona idea o meno non mi rimaneva che provare a farla e questa sera mi sono decisa ed ho osato. Direi che il risultato e' stato sorprendente, ne e' uscito un dolce molto morbido e leggerissimo.  E' una ricetta che usa l'olio al posto del burro e l'acqua al posto del latte, quindi senza lattosio, perfetta per le intolleranze.
Puo' essere una base perfetta per qualsiasi farcitura, molto simile al pan di spagna ma, secondo me, molto meno stopposa.
Ho seguito alla lettera le dosi di base aggiungendovi poi il mio solito tocco personalizzato. Quindi...

HO:

1) messo in una terrina 3 uova intere assieme a 200gr di zucchero bianco e un pizzico di sale e montandole con le fruste fino a farle diventare spumose
2) unito -con fruste accese- 130gr di olio di semi di mais facendolo scendere a filo, 130gr d'acqua, 250gr di farina 00 con agente lievitante, succo e buccia grattugiata di un limone 

(il composto deve risultare piuttosto liquido ed è questo il segreto della sua morbidezza)   
3) versato in una tortiera in silicone e cotto in forno caldo a 180° per circa 45 minuti
4) estratta dal forno e lasciata nello stampo, coperta con uno strofinaccio di cotone, finché non si è raffreddata
5) tagliata in due, inzuppata con uno sciroppo di zucchero realizzato sciogliendo nel microonde dello zucchero bianco con acqua e farcita con una besciamella dolce alla vaniglia
6) coperta in superficie con del cioccolato bianco fuso nel microonde assieme a della panna da cucina