07/02/13

Butternut Squash Soup con Formaggio Philadelphia

 


Per fare il Butternut Squash Fries postato appena qua sotto ho utilizzato mezza zucca e quindi mi sono messa subito alla ricerca di un'altra ricetta che mi permetesse di utilizzare l'altra meta' e cosa meglio di una zuppa calda ed invitante? La ricetta originale prevedeva un'aggiunta di maggiorana essiccata, pepe nero, pepe di cayenna e brodo di pollo. Ho dato un tocco personale al piatto sostituendo le spezie con solo una leggera spolveratina di timo essicato e basta per non coprire troppo il gusto delicato della zucca e sostituendo il brodo di pollo con del brodo vegetale. L'aggiunta del formaggio Philadelphia ha contribuito a rendere ancora piu' gustosa questa (per noi) insolita zuppa. Quindi...

HO:

1) soffritto mezza cipolla tritata in 50gr di burro fuso finché e' risultata morbida
2) aggiunto 750gr di Butternut Squash tagliato a pezzi, 750ml di acqua, un dado vegetale e poco sale
3) portato a bollore leggero e cotto per circa 20 minuti o finché la zucca e' risultata tenera
4) aggiunto 2 cucchiai di formaggio Philadelfia e frullato con il minipimmer
5) rimesso sul fuoco e riscaldato senza far bollire aggiungendo poco timo essicato
 
SUGGERIMENTO:
 
Per quanto riguarda il formaggio Philadelphia la ricetta originale ne prevede 300 gr per mezzo chilo di zucca. A me personalmente sembrava troppo e ne ho aggiunto solo 2 cucchiai.

Aggiungere il formaggio alla quantità di zuppa che si intende servire, se ne avanza si aggiungerà al momento di riscaldarla.