21/12/12

Uova Mimosa Rivisitate


Queste uova sono da vent'anni uno dei miei pezzi forti per quanto riguarda aperitivi, antipasti, brunch e sfiziosita' varie. Imparai a farle da mio cognato nel lontano '90 quando lavoravo nella sua trattoria e da allora non le ho mai piu' "mollate". Sono di estrema facilita' per quanto riguarda la realizzazione e riescono a riscontrare sempre un ottimo successo. 
La versione originale (quella che mi e' stata insegnata anche se ne esistono altre versioni) prevede un ingrediente che personalmente non mangio in quanto sono vegetariana: l'acciuga. Per questo mi sono studiata delle varanti che non perdessero in gusto. Al posto dell'acciuga ci metto a volte dei capperi, a volte dei filettini di peperone sott'aceto in base a quello che trovo in dispensa. Questa sera le ho preparate con i peperoni rossi sott'aceto quindi...

HO:

1) rassodato le uova bollendole per 10 minuti dall'inizio del bollore dell'acqua e fatte raffreddare
2) sgusciate, tagliate a metà nel senso della lunghezza e separato i tuorli dagli albumi
3) introdotto nell'incavo un pezzettino di filetto di peperone sott'aceto coprendo il tutto con della maionese 
4) grattugiato l'albume sopra alle uova aiutandomi con una comune grattugia da formaggio grana per creare l’effetto mimosa