27/12/12

Rotolo alle Fragole e Panna


 
Questo e' un rotolo che non facevo da tempo ed e' uno dei dolci preferiti da mio figlio Alessandro. Spesso mi ricordava (o rimproverava?) di non prepararglielo mai e cosi' a Natale ho voluto accontentarlo. 
La preparazione e' iniziata con la difficolta' nel recuperare le fragole la vigilia di Natale. Sembrava infatti che proprio quel giorno tutti avessero deciso di farne enormi scorte. Dopo aver fatto scorribande presso tutti i vari supermercati della mia cittadina e in quelli di Milano ed uscendone ogni volta con animo afflitto decido per l'ultimo e vano tentativo: le pagine gialle! 
Cerco i vari negozietti privati dei dintorni e... miracolo! Gia' alla prima telefonata scopro che il fruttivendolo a poche decine di minuti (in bicicletta) da casa le aveva ed era ben felice di privarsene.
Ma pioveva a dirotto, come potevo andarci con la bici? Per fortuna poi arrivano in soccorso le Amiche (Sara) del cuore, quelle che uscirebbero in bigodini e ciabatte pur di andare a recuperarti le tanto agoniate fragole e dopo poco tempo eccole li'... belle, grosse, rossissime che parevano quelle orribili fragole in plastica che anni addietro usavano le persone di poco gusto da mettere assieme a finte mele e finte banane dentro ad orribili portafrutta per abbellire il centro della tavola (tollero tutto ma ho anche io i miei gusti personali e a volte capita che li esprima). Ma almeno il rotolo tanto ambito era salvo. Quindi...

HO:

1) montato a spuma 5 tuorli d'uovo con 150gr di zucchero bianco e la scorza grattata di un limone (solo la parte gialla altrimenti risulterebbe amarognolo)
2) unito 120gr di farina setacciata con 30gr di fecola di patate e un pizzico di lievito impastando per bene
3) montato a neve ben ferma i 5 albumi con un pizzico di sale ed aggiunti all'impasto di farina, tuorla e zucchero
4) versato il composto in una teglia rettangolare foderata con carta forno e cotto in forno gia' caldo per circa 10 minuti a 200gradi
5) estratto dal forno e capovolto su di un canovaccio inumidito con acqua per mantenerlo morbido evitandone la rottura in fase di arrotolamento
6) inzuppato con sciroppo di acqua e zucchero e spalmato sulla superficie della marmellata di fragole, della panna montata e cosparso con le fragole tagliate a fettine avendo cura di non arrivare fino ai bordi per evitareil trabocco mentre si arrotola
7) arrotolato il dolce e guarnito con panna e fragole


SUGGERIMENTI:

In base a chi lo dovra' consumare al posto dello sciroppo di acqua e zucchero si puo' usare del liquore a piacere, tipo maraschino. Personalmente, essendo astemia dalla nascita e contro ogni tipo di bevanda alcolica, lo inzuppo solo ed esclusivamente con sciroppo dolce.
Quel giorno ero molto presa dalla preparazione dei piatti natalizi e sbadatamente mi sono scordata di inzupparlo. Per fortuna ho un fratello molto fantasioso ed abbiamo risolto il tutto frullando delle fragole con poco spumante (talmente leggero che perfino una superastemia come me non l'ha minimamente percepito) e versandone il succo sulle fettine una volta tagliato e impiattato scoprendo un gusto ancora piu' "fragoloso" :)