12/01/13

Homemade Honeycomb Candy



Gli Honeycomb Candy, dolcetti di zucchero caramellato, sono una ricetta tipica della cucina inglese. Qui li vendono al naturale o coperti con cioccolato fondente e anche se hanno una consistenza apparentemente dura ci sorprendono poi per la loro scioglievolezza. Inutile dire che sarebbe meglio non iniziare a mangiarli perche' sono come le ciliegie che una tira l'altra e non si smette finche' non si vede il fondo della scatola.
Vengono utilizzati anche sbriciolati sopra a torte o gelati.
Honeycomb in italiano significa favo, ed in effetti realizzandoli si capisce perché abbiano pensato proprio a quello. Durante la preparazione, all'aggiunta di bicarbonato, il composto si gonfia tutto come una spuma, e si riempie di bollicine che lo fanno somigliare proprio ad un favo. Sono velocissimi da preparare e servono solo 3 ingredienti. Quindi...

HO:

1) messo in un pentolino 10 cucchiai di zucchero bianco e 4 di sciroppo d'acero (in sostituzione potrebbe andare bene anche il miele)
2) portato ad ebollizione, mescolando lentamente 
3) fatto bollire per 7 minuti circa mescolando spesso con un cucchiaio di legno visto che il composto può bruciare facilmente.
4) tolto dal fuoco e aggiunto 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio mescolate velocemente fino a quando si e' formata la schiuma

5) versato il composto in una teglia ricoperta di carta forno e una volta freddo ed indurito spaccato in piccoli pezzi

Per facilitare meglio l'idea di realizzazione e facilita' ho reperito QUI un breve e simpaticissimo video.



SUGGERIMENTI:

Si conservano bene e a lungo se conservati in scatole di latta o contenitori in plastica.
Messi dentro a dei cellophant per alimenti e chiusi con un nastrino colorato gli Honeycomb Candy risultano essere un dono sempre gradito.


CURIOSITA':

In Nuova Zelanda vengono chiamati Hokey Pokey e il piu' popolare gusto di gelato e' l' Hokey Pokey Ice Cream.