09/12/12

Cavolo Cappuccio Rosso in Agrodolce con Uvetta Sultanina e Mela



Due anni fa lavoravo in un Wine Bar con cucina e la domenica si preparava il brunch. Cioe', veramente lo preparavo io da sola visto che era compito mio e ogni volta mi inventavo di ogni pur di proporre sempre cose nuove, economiche ma d'effetto. E' il caso di questo piatto ed ogni volta che lo esponevamo sui tavoli a self service andava a ruba. Oggi l'ho voluto preparare perche' anche a casa mia piace e dura a lungo se conservato in frigo. Quindi...

HO:

1) tagliato a listarelle sottili il cavolo e messo dentro al wok assieme a poco olio, sale e pepe
2) fatto rosolare per qualche minuto, sfumato con dell'aceto alle mele e coperto con acqua
3) cosparso con un po' di zucchero e unito una manciata di uvetta sultanina fatta ammorbidire precedentemente in acqua tiepida
4) aggiunto, dopo circa 15 minuti, una piccola mela tagliata a dadini e continuato la cottura per ancora circa 10 minuti lasciando asciugare l'acqua in eccesso




SUGGERIMENTI:

La mela va aggiunta a quasi meta' cottura per non rischiare lo spapolamento della stessa. Il grado di cottura va in base ai gusti personali, a me piace lasciarlo ben croccante.



CURIOSITA':


I romani già ne facevano largo uso in cucina ma ne apprezzavano anche le proprietà medicinali. Questo ortaggio ha costituito per molti secoli uno degli alimenti principali degli equipaggi delle navi, per assicurare loro un efficace nutrimento, ricco com'è di preziose vitamine e minerali, durante i lunghi viaggi in mare.
Questa varietà di cavolo è utilizzata sia cotta sia cruda, ha un basso valoreenergetico, solo 20 calorie per 100 grammi, un equilibrato contenuto vitaminico (in particolare del gruppo B e C) e un discreto contenuto di Calcio, Fosforo e Potassio. Diuretico e vitaminizzante è utile nelle diete dimagranti e disintossicanti.