09/12/12

Risotto Melanzana e Basilico

Questo e' un risotto che preparavo in un ristorante/bar del milanese che tanto ho amato sin dal primo giorno che l'ho visto. Entravi li' dentro e ti lasciavi l'Italia alle spalle, sembrava di stare in India. Ho passato quasi 5 anni della mia vita lavorativa e mai piu' ho trovato un luogo simile a quello. Lo chef Chicco mi ha insegnato questo risottino che usavamo fare in estate, quando le melanzane erano di stagione e il basilico lo si raccoglieva nell'orto. Per il pranzo di oggi l'ho fatto in una versione mia un po' rivisitata, aggiungendovi anche un cucchiaino di pesto durante la mantecatura. Quindi...

HO:

1) soffritto della cipolla in poco olio
2) aggiunto 180gr di riso carnaroli e fatto tostare
3) sfumato con poco vino bianco, aggiunto mezza melanzana a dadini priva della buccia e dei semini interni e dei cubetti di pomodoro fresco
4) continuato la cottura per circa 16 minuti aggiungendo del brodo vegetale mano a mano che asciugava e delle foglioline di basilico
5) mantecato, a fiamma spenta, con burro e grana padano
6) impiattato aggiungendo a piacere del pesto al basilico senza aglio