16/12/12

La Mela Farcita



Dopo cinque giorni di forte e debilitante influenza, mi "trascino" in cucina con la voglia di preparare qualcosa di leggero, veloce e che mi potesse "coccolare" il palato. 
Cos' ho a disposizione? 
Inventario: una mela che giace "single" nel portafrutta, uvetta sultanina che non manca mai, dei savoiardi rotti che ho levato dal fondo della scatola di latta dopo che l'ho rifornita di nuovi savoiardi, limone e zucchero di canna. Un bel tesoro direi! Quindi...

HO:

1) lavato la mela, scavata al centro per levare il torsolo e adagiata in una scodella da caffelatte
2) messo nel foro qualche grano di uva sultanina ammollata velocemente in acqua calda, piccolissimi pezzetti di savoiardo (no per la versione vegana), un cucchiaino di zucchero di canna
3) irrorato il tutto con succo di limone
4) cotto per 5 minuti nel forno a microonde a temperatura massima
5) tolta dalla scodella, adagiata su di un piattino da dessert e cosparsa con il succo che si e' formato durante la cottura

SUGGERIMENTI:

Mi e' impossibile dare una temperatura del forno ed una durata di cottura specifica perche' ogni microonde e' diverso dall'altro. Ognuno dovra' basarsi a seconda del proprio modello e della propria esperienza in merito.
Eventualmente usare il tradizionale forno aumentando leggermente il tempo di cottura.