01/11/12

Polpette Fume' con Zucchine, Patate e Carote

E dopo un bel piatto di fusilli con verza e patate cosa c'e' di meglio delle calde, gustose e sempre versatili polpette? Non e' una ricetta che ho trovato girando per la rete ma un miscuglio di verdure e quant'altro che avevo a disposizione nel frigorifero. Ho volutamente sostituito il pangrattato con dei crackers perche' hanno un sapore molto più fragrante che una volta provato... non lo si cambia più! 
Quindi... 

HO:

1) lavato e grattugiato a julienne 3 zucchine di media grandezza lasciandole a macerare dentro ad una terrina cosparse di sale fino per un'ora circa per far si che perdano la loro acqua in eccesso

2) messo a bollire in acqua e sale 3 patate senza buccia aggiungendovi dopo 10 minuti 2 carote medie grattugiate a julienne e un piccolo pugno di zucchine
3) sgocciolato le zucchine ed unito ad esse le patate e le carote bollite, un pezzetto di cipolla tagliata a dadini piccolissimi, un uovo intero, un pacchetto di crackers ridotti a frantumi molto sottili, un pezzo di scamorza tagliata a coltello molto finemente e una manciata di grana padano
4) formato delle polpette che ho infarinato e fritto in olio di semi di mais

 


SUGGERIMENTO:

Per delle polpette piu' leggere si puo' optare per la cottura in forno anche se personalmente credo perdano molto in sapore e fragranza. Se mi devo fare del male me lo faccio violentemente ma con gusto :)


Ho voluto prendere due piccioni con una fava e durante la realizzazione ho tenuto da parte una mezza patata, un pugnetto di carote e le zucchine bollite lasciandole nella loro acqua di cottura cosi' questa sera basta che ci aggiunga del prezzemolo e una manciata di pasta o riso per aver pronta una calda e sana minestrina per la cena.
 



Come precedentemente scritto qua sopra ho fatto poi la minestrina con le stesse verdurine delle polpette. Beh direi che dopo il pranzo abbondante e' stata un vero toccasana...