01/11/12

Muffin alla Vaniglia e Marmellata di Ciliege


Per concludere questa giornata passata tranquillamente a casa dedicandomi alla cucina non poteva mancare un dolcetto. Ho voluto preparare dei muffin perche' quando sto a Londra li mangio spesso e li adoro. 
I muffin possono essere preparati in svariati gusti, con la frutta, con la cannella, con la ricotta o anche salati ma la versione dei muffin più famosa è quella al cioccolato o ai mirtilli. Non avevo mirtilli e non avevo voglia di cioccolato visto che anche l'altra sera ho preparato l'ennesima caprese quindi ho deciso di prepararli con della semplice marmellata alle ciliegie che non manca mai nella mia dispensa. Tra le altre cose ne ho scoperto una a marchio "Gigante" che ha tantissime ciliegie intere e quindi faceva giusto al caso mio.
Quindi...

HO:

1) messo in una bacinella 1 uovo intero, 180 ml di latte, 80gr di burro sciolto a microonde e una bustina di vanillina mescolando tutto molto bene
2) messo in un'altra bacinella 250gr di farina con agente lievitante, 100gr di zucchero e un pizzico di sale 
3) aggiunto alla seconda bacinella gli ingredienti liquidi della prima montando poi il tutto con le fruste elettriche
4) imburrato e infarinato 12 stampini in alluminio usa e getta, versato un po' di impasto, aggiunto sopra un cucchiaino di marmellata e ricoperto con altro impasto
5) cosparso la superficie con granella di zucchero
6) infornato a forno caldo a 180gradi per circa 30 minuti
7) lasciati nel forno spento e leggermente aperto ancora per 5 minuti prima di sfornali