06/10/12

Spicchi di Patate e Rondelle di Cipolle al Forno


Oramai e' risaputo il mio amore per le patate e appena posso cerco di prepararle nei modi piu' svariati complici anche i vari libri che ho a disposizione. Stasera pero' non mi sono affidata ai libri ma alla mia fantasia. Ne e' uscito cosi' un contorno molto semplice e saporito che ho accompagnato ad una salsina inventata sui due piedi con quello che avevo a disposozione.
Quindi...

HO:

1) spazzolato molto bene delle patate con uno spazzolino da unghie che ho comperato apposta per questo uso
2) lavate molto bene e lasciate a bagno 10 minuti in acqua dove ho sciolto un cucchiaio di bicarbonato per disinfettarle
3) asciugate e tagliate a spicchi grossi senza levar loro la buccia
4) disposte in una teglia da forno assieme a delle cipolle bianche tagliate a rondelle, cosparse di rosmarino fresco tritato e sale
5) versato nella teglia mezzo bicchiere di vino bianco secco ed irrorato con un filo d'olio
6) cotte in forno a 180 gradi per circa 40 minuti

 Per la salsina (solo per la versione vegetariana):

Ho messo della maionese in una scodella dove ho aggiunto del prezzemolo tritato e una falda di peperone giallo tagliato finissimo



CURIOSITA':

La buccia delle patate e' una buona fonte di fibre, ferro, calcio, vitamina C. Serve anche a proteggere il valore nutritivo dei primi strati di polpa perche' ostacola le perdite di vitamine C e B, potassio, ferro e zinco, che tendono a sciogliersi durante la cottura.

Enjoi
:)