07/10/12

Torta di Mele Speziata





Torta velocissima, da preparare in pochissimi e semplici passaggi


Ieri sera, dopo aver cucinato, mi ero riproposta che per oggi non avrei per nulla al mondo messo mano a pentole ed utensili e che avrei vissuto per un giorno a te' e biscotti. Promessa che sto mantenendo per quanto riguarda la seconda parte ma che.... vabbeh poi oggi e' domenica, domani si torna al lavoro e amo portare qualche cosa preparato da me per la merenda, la voglia di torta, tante piccole mele in frigo che mi sono state donate tempo fa e la certezza che senza pasticciare non riesco proprio a stare mi hanno fatto mettere mano a quello che avevo a disposizione in dispensa, senza cercare altro, e mi invento qualche cosa d'improvvisato.
Quindi....

HO:

1) rotto 3 uova intere in una terrina e sbattute con 180gr di zucchero di canna e un pizzico di sale
2) aggiunto 60gr di burro fuso tiepido e una confezione di panna da cucina
3) unito 240gr di farina lievitante, un cucchiaini raso di cannella, poca noce moscata e due chiodi di garofano che ho frantumato con il batticarne
4) mescolato il tutto per qualche minuto e versato nella tortiera in silicone
5) adagiato sopra sopra all'impasto dei quarti di mela incisi sul lato superiore e cosparso di zucchero di canna la superficie
6) infornato a 180 gradi per circa 40 minuti e poi fatto colorire a temperatura massima
7) lasciato il dolce per 5 minuti all'interno del forno spento, sfornato e tenuto coperto con un canovaccio pulito per 15 minuti
8) sciolto della marmellata di albicocche e spennellata la superficie


Enjoi
:)


PRIMA...









...DOPO