22/09/12

Tortino di Melanzane e Zucchine con Cuore di Purè


L'altra sera ho preparato un pure' di patate per la cena e come sempre ne ho fatto in abbondanza per poi riutilizzarlo in qualche altra ricettina del momento. Solitamente faccio un gateau vegetariano (la ricetta originale prevede salame o prosciutto cotto) ma oggi mi andava di fare qualcosa di diverso e cosi' mi sono messa a cercare consigli in rete. Ho trovato un tortino di melanzane e pure' che mi ispirava molto ma che secondo me con delle modifiche sarebbe risultato ancora piu' buono. Avevo poi solo una melanzana e diverse zucchine cosi' ho deciso di prepararlo con entrambe le verdure. Ho usato il purè in busta, anche se non sono molto per i cibi confezionati ed industriali, perche' lavorando ed essendo sempre tirata con gli orari mi ha fatto risparmiare parecchio tempo rispetto quello tradizionale (e sicuramente migliore) purè di patate.
Quindi...

HO:

1) tagliato a rondelle una melanzana lasciando la buccia e tagliato di sbieco due zucchine
2) fritte in poco olio e messe ad asciugare in panno carta
3) unito al pure' una manciata di piselli bolliti e un uovo intero per legare
4) in una pirofila fatto uno strato di melanzane 
5) spalmato sopra a queste il composto di pure'
6) adagiato una mozzarella a fette
7) coperto con le zucchine
8) spolverato con una manciata di grana padano
9) messo in forno, preriscaldato, a 180° per 25 minuti e facendo poi gratinare in superficie un minutino

SUGGERIMENTO:

1) L'ideale per questo tortino sarebbe partire da fette di melanzane fritte, ma volendolo piu' leggero si possono semplicemente versare in acqua bollente facendole ammorbidire per 10-15 minuti e passarle poi nel pangrattato prima di adagiarle nella teglia.

2) Il pure' e' preparato come da istruzioni sulla confezione con aggiunta di noce moscata e buccia di limone che poi tolgo a cottura avvenuta.

Enjoi
:)