15/09/12

Risotto con Finocchi e Limone Mantecato alla Feta

Il primo martedi' della mia permanenza a Londra ho fatto una gita a West Wittering Beach, sul canale della Manica, con il mio carissimo amico Giuliano e prima di scendere al mare abbiamo visitato Chichester, splendida cittadina del West Sussex. Qui abbiamo pranzato in un posticino carinissimo dentro ad un cortiletto molto colorato e armonioso. Quando mi hanno portato il menu' la mia curiosita' e' caduta da subito su un risotto alquanto strano sia per ingredienti che per abbinamento di sapori. Mi sembravano cosi' tanto in contrasto tra di loro che non ci avrei scommesso un cent sul fatto che mi sarebbe piaciuto ed invece...
Invece l'ho trovato squisitissimo e appena a casa l'ho preparato cercando di immaginare la procedura che e' stata eseguita durante la realizzazione dell'originale. Esperimento riuscito. Quindi...

HO:

1) rosolato della cipolla in poco olio ed aggiunto un finocchio di media grandezza mondato e tagliato a pezzettini non troppo grossi lasciandoli cuocere per qualche minuto assieme a dei semi di finocchio
2) unito 160gr di riso carnaroli e rosolato fino a brillatura
3) sfumato con il succo di mezzo limone e continuato la cottura per circa 16 minuti bagnando ogni tanto con del brodo vegetale
4) a cottura ultimata mantecato con dadini di feta e della buccia di limone grattugiata
5) servito cosparso di grana padano a scagliette e rucola