19/08/12

Frittelle di Zucchine

Quand'ero bambina la mia baby sitter e' stata la mia nonna materna di origini venete e non c'era una cosa che cucinasse che non mi rendesse felice. Usava una cucina molto povera, quella di chi ha allevato 9 figli in tempi di guerra vivendo del raccolto della campagna. Ricordo ancora tutti i profumi e gli aromi che si sprigionavano per casa ed ogni volta era una festa. Da lei ho imparato a fare queste frittelle che poi, nel tempo, ho cucinato anche ai miei figli e che piacevano molto alle mie amiche quando si fermavano a pranzo da me. Buone caldissime le si possono gustare anche fredde dentro ad una bella fetta di pane come merenda o spuntino da portare al lavoro.
Quindi...

HO:

1) ridotto a julienne 2 zucchine di media grandezza
2) in una terrina montato con le fruste elettriche 2 uova intere con un pizzico di pepe e sale
3) aggiunto un cucchiaio abbondante di farina 00 e montato ancora per qualche minuto unendo poi le zucchine
4) messo sul fuoco una padella con poco olio dove ho fritto un rametto di rosmarino levandolo poco dopo
5) versato nell'olio bollente qualche cucchiaiata di composto formando altrettanti mucchietti schiacciandoli e allargandoli
6) rigirato le frittelle non appena hanno assunto un bel colore dorato intenso
7) levate con una schiumarola e messe su carta da cucina a togliere l'unto in eccesso

SUGGERIMENTO:

Allo stesso modo si possono fare anche con le patate o con un misto di patate, carote e zucchine sempre alla julienne.


Enjoi
:)