12/08/12

Polpette di Riso

Ieri sera dovevo uscire con la mia amica Sara e quindi ho preparato in velocita' un semplicissimo risotto alla parmigiana con aggiunta di zucchine. Nel prepararlo ho volutamente abbondato nelle dosi perche' sapevo che oggi sarebbe stato utilizzato per un' altra ricetta che avrei poi deciso al momento. 
Infatti mi e' tornato piu' che buono visto che con questo caldo la voglia di passare ore a spadellare e' meno di zero e stasera ancora men che meno... ma come riutilizzarlo? 
Avevo iniziato pensando a dei classici arancini, quelli buoni buoni che quando li apri hai tutto il sapore della mozzarella filante e del pomodoro fresco, magari con qualche fogliolina di origano quando all'improvviso mi si e' accesa la solita lampadina che aveva, questa volta, la forma di polpetta. Ma polpetta come? No la cosa proprio non mi convinceva. Polpette che avrebbero avuto solo sapore di riso e zucchina? Mmmmm.....
Ma sono stata cuoca? E cosa mi ha insegnato questo lavoro? Creativita' e sempre nuove idee. Quindi apro il frigo e decido cosa fare per esaltare il sapore di queste polpette che oramai erano divenute la certezza della mia cena. 
Nel frigo di una vegetariana tutto puo' mancare ma non di certo la verdura. Mi si presentarono davanti agli occhi uno splendido peperone giallo e una bellissima cipolla di quelle a buccia dorata.
Quindi...

HO:

1) tagliato a dadini mezzo peperone e mezza cipolla
2) scaldato in una padellina poco olio dove ho poi versato le due verdurine
3) fatte saltare fino a doratura e lasciate raffreddare
4) messo il riso in una terrina aggiungendovi al centro un uovo, del sale, del grana padano e le verdurine arrostite
3) formato delle palline che poi ho appiattito e infarinato
4) fritte in olio bollente girandole un paio di volte per parte fino a doratura
5) messe a scolare in carta da cucina e servite

CONSIGLIO:

Per evitare che il riso si attacchi alle mani cospargere queste di abbondante farina.


Enjoi
:)



Una cosa che non faccio mai e' di dedicare a qualcuno un mio post ma stasera mi va di farlo perche'... cosi'. 
Semplicemente cosi! 
Quindi a Erika, la mia dolcissima e simpatica Team Leader, perche' la gerbera nella foto e' stato un suo gradito dono come augurio di buone vacanze .
E ad una persona cara ritrovata dopo un periodo di tempo dove ci eravamo volutamente persi di vista. Il motivo? Ci stavamo scrivendo mentre la mia lampadina a forma di polpetta si e' accesa. 
Tout ici...