14/08/12

Torta Pere Banana e Cannella

Domani e' ferragosto e visto che per vari motivi non potremo allontanarci troppo da casa abbiamo deciso di passare due giornate nella mia casa al lago di Varese cosi' avremo momenti piacevoli in compagnia della mia mamma e di mio figlio Alessandro. Siccome la mia mamma e' paurosamente golosa ho deciso di portarle un dolce fatto da me. Non avevo voglia di creme e cose troppo pesanti quindi decido per una classica torta di mele che poi modifico perche'....quando decidi di fare una torta di mele devi quantomeno avere in casa delle mele. Avevo solo pere e due banane che, se lasciate nel portafrutta ancora un giorno, avrebbero compiuto il loro ultimo viaggio dentro ad un sacchetto di bioplastica destinazione bidone per la raccolta del rifiuto umido.
Quindi...

HO:

1) sbucciato delle pere lasciando attaccato il picciolo e levando delicatamente il torsolo
2) posizionate in un pentolino con acqua, zucchero di canna, cannella e lasciate cuocere per 5 minuti
3) montato a crema 3 tuorli con 125gr di zucchero di canna e un pizzico di cannella
4) aggiunto 200gr di farina lievitante, 100gr di burro fuso e un bicchiere di latte
5) unito delicatamente i 3 albumi montati a neve con un pizzico di sale
6) spezzettato dentro le 2 banane
7) versato il composto in una tortiera imburrata ed infarinata dove vi ho adagiato le pere con il picciolo rivolto verso l'alto
8) cotto in forno caldo a 180 per circa 40 minuti


Enjoi

:)