14/07/12

Risotto Carote, Piselli e Zucchine Mantecato allo Zola


Ecco qua, come dicevo qualche post piu' sotto, la mia passione per i cereali e per i risotti mi porta a cucinare spesso con questi ingredienti sani e naturali.


Quando lavoravo come aiuto cuoco in un ristorantino vicino al lago ho avuto un buon maestro di risotti.

Anni prima aveva anche vinto un concorso indetto da non ricordo quale associazione milanese dove si dovevano realizzare dei risotti che avevano come ingrediente aggiunto i fiori e lui vinse questo premio con un risotto ai petali di rose che, mi disse poi, fece impazzire una nota contessa meneghina.
Da lui imparai veramente molto e mi "inizio`" a questa vera passione insegnandomi i vari trucchi del mestiere.
Anche le zucchine si trovano spesso come ingrediente dei piatti che cucino perche' questa e' la loro stagione, sono versatili, saporite e leggere.
Quindi...


 HO:


1) soffritto delle carote e poca cipolla in poco olio
2) aggiunto il riso e mescolato fino a brillatura
3) sfumato con del vino bianco
4) unito le zucchine, i piselli ancora surgelati e del brodo vegetale quando vedevo che stava per asciugare
5) aggiustato di sale e lasciato cuocere per 17 minuti
6) spento il fuoco e mantecato con del formaggio gorgonzola 


CONSIGLIO:

Quando si parla di brillare il riso si intende rigirarlo nella pentola fino a che le estremita' del chicco non risultino trasparenti e brillanti.
Non si deve mai mantecare il riso a fiamma accesa, pena la scottura dello stesso e la cottura dell'ingrediente usato in mantecatura.


Enjoi
:)