31/07/12

Patate e Cavolfiori al Gratin



Non ho mai badato al caldo quando si tratta di cibo. Come ho detto qualche post piu' sotto posso mangiare polenta a ferragosto come caprese a dicembre. Se ho voglia di una determinata pietanza la cucino e me la gusto in ogni stagione dell'anno. Come ad esempio questo mix di patate e cavolfiori al gratin, che prima di andare al lavoro ci sono stati veramente bene. Energia calorica per affrontare meglio il pomeriggio (e non sentire il languorino verso una cert'ora).
Quindi...

HO:

1) bollito separatamente delle patate e un cavolfiore
2) preparato una salsa besciamella con 2 cucchiai di farina stemperata in mezzo litro di latte al quale ho aggiunto noce moscata, sale e una noce di burro
3) adagiato le verdure ben scolate in cocotte monoporzione coprendole di besciamella
4) cosparso di grana padano e riccioli di burro
5) cotto in forno fino a gratinatura

SUGGERIMENTO:

Allo stesso modo si possono cucinare altre speci di verdura. Finocchi, cavolini di Bruxelles, gambi di coste etc...

Enjoi
:)