02/08/12

Polpette di Pane

Questa e' una ricetta che mi riporta indietro nel tempo, quando ero bambina e la mia mamma ci preparava le bistecchine impanate. Allora, come ora, era molto attenta a non sprecare nulla di cio' che era commestibile e per questo dopo aver impanato le fettine faceva delle polpette con gli ingredienti avanzati. Ricordo ancora il profumo del burro fuso dove le cucinava (da buon varesotto mio padre consumava solo burro) e le litigate tra fratelli per rubarcele. Oramai e' da tempo che non cucino piu' fettine di carne ma oggi ho voluto comunque tornare indietro nel tempo e riassaporare il gusto di queste polpette. Un gusto che sapeva di litigate innocenti, famiglia e tv in bianco e nero.

Quindi...

HO:

1) sbattuto in una terrina delle uova con sale, pepe, grana padano e prezzemolo
2) aggiunto del pangrattato e del latte per ammorbidire l'impasto
3) formato delle polpette che ho fritto in poco olio e una noce di burro
4) accompagnate con della verza condita con olio, aceto di mele, sale e pepe

SUGGERIMENTO:

Sono ancora piu' buone se si usa del pane raffermo grattugiato al momento.
Ho voluto aggiungerci qualche semino di sesamo ma si sa...quella e' una mia mania. Non sarebbe previsto.

Enjoi
:)