30/07/12

Torta Cacao, Pere e Yogurt

Oltre alle zucchine di qualche ricetta fa ho avuto in dono anche delle pere. Niente a che vedere con le pere che si trovano in bella mostra sui banchi del supermercato. Queste sono piccole, succose e dolcissime. La giusta pera da gustare con il gorgonzola per quello strano abbinamento che tanto adoro. E visto che ne ho avute in abbondanza, che come al solito anche oggi avevo quello strano ma consueto desiderio di dolce, che ero sola a casa e tanto tempo tutto per me mi sono voluta coccolare con un classico dei dolci da merenda.
La torta al cioccolato e pere.
Non avendo in casa abbastanza cioccolato fondente ho optato per il cacao. Il risultato e' stato delizioso lo stesso.
Quindi...

HO:

1) sbattuto con le fruste 3 tuorli d'uovo con 180 gr di zucchero di canna fino a diventare cremose
2) aggiunto 100 gr di burro a temperatura ambiente, 250 gr di yogurt all'albicocca e continuato a montare 
3) unito 250 gr di farina lievitante, del cacao amaro qb e impastato tutto per circa 5 minuti
4) incorporato molto delicatamente i 3 albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale
5) messo meta' del composto in una teglia imburrata, adagiato le pere tagliate a spicchi e coperto con il restante impasto
6) cotto in forno caldo a 170 gradi per 45 minuti 
7) una volta raffreddata spolverizzata di zucchero a velo
   
SUGGERIMENTO:

Di solito uso dello yogurt al naturale ma avendo in casa solo quello alla frutta ho optato per il gusto albicocca che con il cacao ci sta bene.
Le pere le ho volutamente lasciate con la buccia perche' essendo piccole e nostrane era molto fine e levarla sarebbe stato un vero peccato.

Enjoi
:)