22/07/12

Dischi di Melanzana alla Milanese con Sesamo

Melanzane...melanzane! 
Belle da vedere, con quel colore viola intenso e buone da mangiare con la loro polpa morbida e delicata.
Oggi ero golosa di loro in un modo particolare: impanate e fritte come me le faceva la mia mamma da bambina. 

Ricordo che dopo averle fritte mi tagliava un panino, la nostra classica e amata "michetta" , e ne metteva all'interno qualche fettina. Adoravo e godevo!

Le ho volute preparare pero' con una variante personalizzata mettendo nel pangrattato dei semi di sesamo che e' risaputo li metterei pure nel cappuccino talmente lo adoro.

Quindi...
 

HO:
 

1) tagliato a rondelle la melanzana
2) messo i tuorli di due uova dentro ad una terrina e sbattuti con un pizzico di sale e del prezzemolo
3) preparato del pangrattato in un vassoio dove vi ho aggiunto del sesamo

4) impanato i dischi di melanzana come si fa con la classica cotoletta (non io naturalmente)
5) fritto in olio di semi
6) messe a scolare dell'unto in un piatto con della carta da cucina

CONSIGLIO:
 

Prima di acquistarle, controllare che il picciolo sia ancora attaccato, di colore verde, senza parti secche, la buccia deve essere liscia, lucida e tesa e la polpa soda.

CURIOSITA':


Durante la seconda guerra mondiale le sue foglie venivano essiccate al sole ed usate presso i contadini e i pastori per la confezione di sigari o sigarette in sostituzione dell'introvabile tabacco.


Enjoi

:)