02/06/12

Polpettine alla Moda dei Falafel

Un tempo usavo comperare e consumare regolarmente le polpettine e le cotolette di tipo Valsoia. Non ero pero' molto contenta di questi prodotti confezionati e dal sapore ambiguo e quindi, dopo essermi riproposta di non acquistarne piu' (e il portafogli ringrazia) ho cercato di immaginare qualche cosa che potesse assomigliare a queste polpettine. La lampadina che mi si accese aveva lo stesso sapore e forma dei falafel che tanto mi piacciono. E cosi, dopo una breve googlata, ieri le ho preparate per la mia cena. Accompagnandole con dei finocchi al burro e grana padano. 

Non scrivo gli ingredienti perche' sono andata ad occhio e quindi passo subito alla realizzazione.

Ho frullato con il minipimer i ceci (ho usato quelli in scatola perche' quelli secchi li dovevo cuocere e li volevo fare in velocita'), alcuni aghi di rosmarino, prezzemolo e cipolla.

Ho aggiunto una patata che ho bollito senza buccia per renderla piu' morbida, un uovo intero, del grana padano e ho continuato a frullare finche' risultasse un impasto del tipo omogeneizzato.

Ho aggiustato di sale e aggiunto del pangrattato finchè il composto non si e' rassodato.

Ho amalgamato bene e, con le mani inumidite, formato delle polpettine rotonde grandi all'incirca come le  noci che ho passato nel pangrattato fritte in olio bollente finchè non sono diventate di un bel colore dorato.

(credo che siano molto più dietetiche cuocendole in forno a 180° per 10-15 minuti ma visto la mia golosita' per una volta mi sono concessa questo peccato).

Sono convinta che ci potrebbero stare bene accompagnate con una salsina a base di yogurt bianco e senape, come per le melanzane, ma non avevo lo yogurt e quindi l'abbinamento e' rimandato in data da destinarsi :)


Enjoi
:)