02/06/12

Ricotta al Forno con Limone e Uvetta



Qualche giorno fa, spulciano il blog della mia amica Ale, ho visto la ricetta della ricotta al forno con limoncella.
La foto parlava da sola e si sa.... se non devi andare a fare la spesa a stomaco vuoto altrettanto non devi spulciare il blog dell'Ale.
Pena la sensazione che ti butteresti a preparare di ogni.
Cosi' fu per la ricotta ma, non avendo in casa la materia prima che e' la base del dolce, ho rimandato e finlamente giovedi' sono riuscita a realizzarla con qualche aggiunta e variazione.

Ecco la mia versione:

INGREDIENTI:

500g di ricotta vaccina - 4 uova - 4 cucchiai abbondanti di zucchero bianco - il succo e la buccia grattugiata di un limone (mi raccomando solo la parte gialla) - una manciata di uvetta sultanina - un cucchiaio abbondante di farina per legare - un pizzico di sale e poco zucchero di canna - burro per la tortiera.

PROCEDIMENTO:

Ho sbattuto con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero per il tempo necessario affinche' son diventati chiari e spumosi.

Ho aggiunto la ricotta, il succo e la buccia del limone, la farina e ho montato ancora per circa 5 minuti.

Ho unito gli albumi montati a neve ben ferma con il pizzico di sale e mescolato delicatamente con un cucchiaio di legno.
Da ultimo ho incorporato l'uvetta sultanina precedentemente ammollata in acqua tiepida (a chi sopporta l'alcool consiglierei il rhum).

Ho imburrato una tortiera di non grandi dimensioni (uso sempre una in silicone che trovo comodissima) e vi ho unito dello zucchero facendola roteare affinche' si saldasse lungo i bordi.

Ho versato il composto e cosparso il tutto con zucchero di canna. 

L'ho infornata a 170 gradi per circa 40 minuti.

Et voila'.....


Enjoi
:)