03/06/12

Frolla al Cacao Farcita alla Marmellata di Albicocche

Dopo un mese esatto di assenza dal lavoro causa intervento ad una mano, questa mattina (ieri nda) le mie adorate colleghe hanno mantenuto la loro promessa e sono venute a trovarmi per una colazione un po' insolita visto che erano le 11.30 del mattino.
Cosi' per ricambiarle del gentil pensiero ho preparato loro una frolla al cacao farcita con marmellata di albicocca. 
Che e' un accostamento che a me piace tantissimo.
Inutile dire che hanno apprezzato.

INGREDIENTI:

300 grammi di farina con agente lievitante - 150 grammi di burro fuso non caldo - 3 tuorli d'uovo e un albume - 130 grammi di zucchero bianco - cacao amaro qb (ho usato del cacao boliviano preso al negozio equo solidale) - un pizzico di sale - un vasetto di marmellata di albicocche

HO:

1)  messo tutti gli ingredienti in una terrina e impastati da prima con una forchetta e poi con le mani.
2)  steso una parte dell'impasto in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di pane grattato.
3) aggiunto la marmellata e livellata affinche' coprisse tutto il fondo.
4) ricoperto la marmellata con dell'altro impasto grattugiato con una grattugia a fori larghi
5) infornato a 180 gradi per circa 40 minuti

Il sistema di grattugiare l'impasto sopra la marmellata deriva dal fatto che ogni volta mi seccava effettuare  il   procedimento "stendi con matarello, ritaglia e ricopri" e cosi' facendo rendo il tutto piu' veloce e con risultato anche coreografico.

Con lo stesso metodo faccio impasti classici farcendoli con gli ingredienti piu' svariati. Ad esempio mousse di mela, nutella e pere, cioccolato e banane, crema alla vaniglia o al cacao e chi piu' ne ha piu' ne metta.
La fantasia poi fa la sua parte....

PS: .
solitamente con queste dosi l'impasto avanza e quindi formo una palla che ricopro con pellicola trasparente e congelo per eventuali voglie di far torte e non avere tutti gli ingredienti a disposizione 


Enjoi
:)



IN PRODUZIONE: