30/03/15

Muffin al Lime




In realta' questi non dovevano essere dei Muffin ma una torta da cuocere in vassoio di metallo, di quelle da tagliare poi a quadrotti e che qui chiamano "traybake" (tray\vassoio piu' bake\infornare).
Ho trovato questa ricetta ieri mentre sfogliavo uno dei miei piccoli ricettari da forno e mi sono ripromessa che l'avrei preparata oggi. Poco prima di versarla in teglia ho voluto pero' provare a trasmormare il tutto in pratici Muffin e devo ammettere che sono usciti veramente bene.
E' un impasto semplicissimo da fare perche' non si deve montare nulla separatamente, solo mettere tutti gli ingredienti in una bacinella e montarli poi con le fruste.
Per preparare quindi questi facilissimi Muffin al Lime*...

HO:

1) messo in una terrina 225gr di burro molto morbido, 225gr di zucchero fine, 4 uova medie, 300gr di farina autolievitante, 1 cucchiaino da te di lievito per dolci, un pizzico di sale, la scorza grattugiata e il succo di due lime
2) montato con le fruste elettriche per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto chiaro e gonfio
3) adagiato dei pirottini nello stampo da Muffin e riempiti di impasto
4) infornato a 170gradi per circa 40 minuti
5) lasciati raffreddari e decorati con una glassa preparata mescolando dello zucchero a velo con succo di lime

Enjoy! :)

* L'originale era con l'aggiunta di succo di limone e si chiama appunto "lemon traybake" ma io ho voluto cambiare  sostituendo il limone con il lime




CONSIGLIO:

queste sono dosi per una torta cotta in  uno stampo rettangolare di circa cm. 28x18, nel mio caso ne sono usciti 12 Muffin e con l'impasto avanzato ho preparato poi un Plumcake con marmellata di ciliegie del quale postero' la ricetta in un secondo momento.