01/03/15

Le Rose del Deserto (cornflakes cookies)



La ricetta di questi deliziosi biscottini e' scritta nel mio quadernetto da moltissimi anni, da quando ancora le ricette si scrivevano a mano o si incollavano sui fogli da ritagli di giornale.
Li preparava una cugina di mia madre ed immancabilmente me ne portava sempre qualcuno da assaggiare.
Sinceramente li avevo un poco dimenticati se non che lo scorso agosto questa cugina di mia madre, che si chiama Graziella ed e' una piacevole signora 80enne d'anagrafe ma 60enne di fisico e vivacita', e' venuta a passare 15 giorni da me assieme alla mia mamma e li ha preparati portandomi indietro nel tempo.
Sono di semplicissima esecuzione e molto veloci. 
Li ho voluti preparare nella maniera classica, come da antica ricetta, ma sto gia' meditando su possibili variazioni del tipo cornflakes al cacao e gocce di cioccolato oppure sostituire l'uva passa con altra frutta essicata che qui si trova in vasta scelta (cranberry, blueberry, raspberry etc).
Hanno cottura molto breve ma questo dipende poi anche dal forno. Ad esempio la ricetta originale parla di 10 minuti a 170 gradi mentre per il mio tipo di forno non sono bastati cosi' trascorsi i famosi 10 minuti li ho lasciati per altri 10 sempre controllandoli per non fare che i cornflackes diventassero scuri. Non devono indurire troppo internamente e prima di levarli dal forno schiacciarli leggermente con un dito per tastarne la consistenza. 
Con queste dosi sono usciti 50 biscottini.
Per preparare quindi queste Rose del Deserto...

HO:

1) sbattuto due uova intere assieme a 120gr di zucchero fino a ottenere una crema
2) unito 125gr di burro sciolto e tiepido, 250gr di farina 00, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e 300gr di uva sultanina precedetemente sciacquata
3) mescolato tutto molto bene ma delicatamente con un cucchiaio di legno ottenendo un impasto piuttosto sodo e malleabile
4) versato i cornflakes in un contenitore basso e largo e aiutandomi con un cucchiaino vi ho rotolato sopra una pallina d'impasto grande piu' o meno quanto una noce fino a ricoprirla interamente
5) messo le palline di impasto su una teglia rivestita di carta forno, lasciando circa 2cm tra l’una e l’altra
6) infornato in forno gia' caldo a 170°C per 20 minuti
7) lasciato raffreddare su una gratella e cosparso di zucchero a velo 

Enjoy! :)





PRIMA DI ENTRARE IN FORNO: