29/11/14

La Zucchina che diventa Pizza

L'altra sera avevo voglia di pizza ma era oramai tardi per mettermi a fare un impasto al volo e calcolando poi i tempi di lievitazione non ce l'avrei proprio fatta. Cosi' ho rimediato con un qualcosa che pizza non e' ma che ne ricorda il gusto per via degli ingredienti... la Zucchina pizza!
Volendo si puo' tranquillamente sostituire la Zucchina con la Melanzana o con delle fette di Patate precedentemente bollite ed e' adatta anche per antipasti o stuzzichini da aperitivo.
E' una ricettina che non richiede molto tempo e che per prepararla...


HO:


1) tagliato per il lungo -a fette abbastanza spesse- 3 Zucchine di media grandezza e messe a cuocere in acqua bollente e leggermente salata per circa 10 minuti
2) scolato le Zucchine con molta attenzione, adagiate su un tagliere e tamponate con della carta da cucina per togliere l'acqua in eccesso
3) coperto la loro superficie con un poco di classico sugo al Pomodoro, mozzarella di bufala e Pomodorini affettati
4) cosparso il tutto con del grana padano, poco pane grattugiato e qualche pezzetto di foglie di Basilico fresco
5) infornato a 180 gradi per circa 15/20 minuti fino a perfetta gratinatura

SUGGERIMENTI:

1) ho preferito salare solo la Zucchina durante la fase di bollitura e non aggiungere altro sale perche' la mozzarella e il grana padano sono gia' salati ed avrei quindi rischiato di ritrovarmi con qualcosa di eccessivamente saporito.

2) le Zucchine vanno messe a cuocere in pentola con acqua bollente  perche' la regola dice che: tutto ciò che viene da sotto terra (come Patate, Carote, Rape) per essere lessato và immerso nell'acqua ancora fredda mentre ciò che viene da sopra la terra (Carciofi, Broccoli, Finocchi, Fagioli e Fagiolini, Zucchine) và immerso in acqua già bollente salata.