09/11/14

I Ovi in Tocio (della mia Mamma)


Non so bene da dove arrivi questa ricetta e sono convinta che non esista proprio in nessun luogo. 
Se si prova a digitare su Google "Ovi in Tocio" non da nessun risultato mentre se si digita "Uova in Umido" da alcuni risultati abbastanza simili ma dove le uova vengono aggiunte in un secondo momento dopo le verdure e non prima come e' solito fare la mia mamma.
Lei dice che e' una vecchia ricetta di mia nonna (quella lombarda o quella veneta?... non mi e' dato di sapere!) e comunque poco importa, importa invece che e' un piatto molto facile, economico, nutriente, con pochi grassi e volendo anche veloce.
Ricordo da sempre la sua voce che nelle giornate dove non sapeva cosa mettere in tavola ci diceva: "a femo du ovi in tocio?" e magari accompagnate da una calda polenta... per me un pranzo degno delle piu' grandi cucine reali :)
Lei ne va fiera di questo suo piatto che lo scorso anno ha esportato anche qui a Londra mettendosi ai fornelli e ricevendo i meritati complimenti.
Credo che volendo si possa variare anche il tipo di verdura aggiunta ma lei le ha sempre cucinate con i Piselli o al massimo con Piselli e Funghi come ho fatto io l'altro pomeriggio a casa di amici che poco hanno commentato perche' troppo impegnati a gustarsele!
Quindi...

HO:

1) sbollentato per 10 minuti due grosse manciate di Piselli surgelati e poi scolati bene
2) pulito e tagliato a fettine una decina di Funghi Champignon
3) rosolato in poca Cipolla i Funghi, aggiunto mezzo bicchiere d'Acqua, qualche cucchiaio di polpa di Pomodori in scatola, sale, pepe e unito i Piselli facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti
4) messo a scaldare in una padella 2 cucchiai di olio e cucinato 4 normalissime uova all'occhio di bue con poco sale e pepe
5) aggiunto alle uova le verdure preparate poco prima e lasciato cuocere fino a che il sughetto non e' diventato abbastanza denso