06/11/13

Pasticcio di Zucchine al Forno



Ieri pomeriggio la mia amica Lucia mi ha invitata a casa sua a prendere un tea cogliendo l'occasione per farmi assaggiare dei meravigliosi biscottini fatti da lei la sera precedente. Lucia e' senza dubbio un'ottima cuoca ma la cosa in assoluto che le viene meglio sono appunto i dolci. Tra un biscottino alle mandorle e uno alla nutella siamo finite per parlare anche di cosa preparare per la cena e devo dire che questo pasticcio di zucchine che mi ha consigliato e' stato da me preso subito in considerazione. Ho apportato delle modifiche personali in base agli ingredienti che avevo a disposizione e posso assicurare che quanto prima lo rifaro' e lo aggiungero' alla lista dei miei piatti veloci preferiti che per realizzare...

HO:

1) affettato sottilmente e per il lungo 3 zucchine di media grandezza
2) messo in una terrina del pan grattato, una manciata di grana padano grattugiato al quale ho mischiato del pecorino romano grattugiato, del prezzemolo e pochissimo aglio tagliato fine fine
3) unto leggermente una pirofila con poco olio e poca acqua
4) adagiato sulla pirofila le fette di zucchina fino a ricoprirne la superficie
5) spolverizzato le zucchine con il composto di pan grattato e coperto con della provola affumicata grattugiata a julienne
6) continuato a fare strati fino a che sono terminate le zucchine
7) spolverizzato l'ultimo strato con il composto di pan grattato, aggiunto in superficie un filo d'olio ed infornato a 180gradi per circa 20/25 minuti fino a completa doratura

Consiglio:

Personalmente non ho aggiunto sale perche' sia il grana padano che il pecorino sono abbastanza saporiti