24/10/13

La Marmellata di Limoni e Lime



Ho iniziato a soggiornare a Londra fin dal lontano 2001 e da allora la mia marmellata preferita e' sempre rimasta quella di limoni. Ricordo che ogni volta che rientravo poi in Italia portavo con me qualche vaso della piu' rinomata e spettacolare "Rose's". 
Tempo fa ho voluto provare a farmela da me con buoni risultati. Non e' stato un duro lavoro, e' una marmellata semplice che ha bisogno solo di qualche accuratezza per non farle prendere il classico sapore amaro della parte bianca della buccia dei limoni quindi per prepararla...

HO:

1) messo a bagno per qualche ora circa 600gr di limoni non trattati e 4 lime punzecchiando la buccia con una forchetta
2) tagliato in due i limoni e i lime, spremuti e raccolto accuratamente tutto il succo 
3) avvolto i semi della frutta in un quadrato di tela bianca
4) tagliato a listarelle sottili le scorze avendo cura di eliminare la parte bianca e messe in una casseruola insieme al succo e al sacchetto di garza con i semi 
5) aggiunto 2 litri di acqua
6) messo la casseruola sul fuoco e lasciato cuocere per circa 120 minuti, portando a ebollizione il preparato a fuoco moderato
7) spento la fiamma non appena le scorze di limone e lime sono apparse tenere, tolto dalla casseruola il sacchetto di tela avendo cura di spremerlo bene ed aggiunto 500gr di zucchero* mescolato a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo
8) messo nuovamente la casseruola sul fuoco e riportato a bollore mantenendolo fino a che il composto ha raggiunto la consistenza adeguata**
9) lasciato raffreddare leggermente per qualche minuto ed invasato

* personalmente ho usato il Jam sugar che contiene gia' la pectina, non so se in Italia esiste un simile zucchero quindi nel caso utilizzare il classico zucchero bianco aggiungendo la pectina
** per accertarsi della giusta consistenza fare la solita "prova piattino" gia' lungamente spiegata in ogni mia ricetta di marmellate