26/08/13

Il Pak-Choi allo Zenzero e Limone in Salsa Agrodolce

Qui a Londra, quando dico esco a prendere della verdura, vado nei negozietti che costeggiano il marciapiede vicino a casa e che espongono la loro merce anche all'aperto. Se non si vede con i propri occhi e' cosa impossibile descrivere quanti prodotti sconosciuti si possono trovare. Essendo un quartiere il mio a prevalenza Jamaicano e Nigeriano (anche molti Arabi) posso trovare un'infinita' di tuberi caraibici ma non mancano i prodotti asiatici cosi' mi sono imbattuta per caso nei Pak-Choi e nel Nira del quale non conoscevo l'esistenza. Devo dire che non ne sono rimasta delusa e li faro' entrare nell'elenco delle mie verdure preferite. Per preparare i Pak-Choi...



HO: 

1) tritato due foglie di Nira*, grattugiato mezzo centimetro di radice di Zenzero e la buccia di mezzo Limone
2) messo il trito in padella e rosolato in pochissimo olio di semi di Mais 3) aggiunto il Pak-Choi** precedentemente lavato e tagliato in 4, salato e lasciato cuocere per una decina di minuti a padella coperta 
4) impiattato e aromatizzato con della salsa agrodolce
* potete usare la classica Erba Cippollina, un normale cipollotto o un pezzettino di porro

** vanno bene anche le italianissime coste ma il sapore non sarebbe lo stesso





Curiosita':

Il Pak Choi appartiene alla stessa famiglia dei cavoli e le sue foglie assomigliano a quelle delle bietole/coste. E’ una verdura originaria dell’Asia coltivata soprattutto in Cina, Corea e Giappone.
Il suo nome significa letteralmente Verdura (Choi) Bianca (Pak).E’ una verdura ricca di sostanze nutritive, soprattutto vitamine e sali minerali, addirittura il doppio rispetto al cavolo bianco.
Le giovani foglie vanno bene per essere consumate crude mentre i cespi più grandi o le coste vanno bene per zuppe, frittate, piatti di pasta o riso e come contorno.
Il Pak Choi, a differenza degli altri cavoli, ha un sapore abbastanza delicato e un profumo gradevole che può piacere anche a coloro che non tollerano i cavoli. In effetti cucinandoli il sapore tipico del cavolo quasi non si sente anzi ricorda le bietole, ma senza il retrogusto terroso.

Il Nira è una pianta aromatica orientale, molto utilizzata nella cucina cinese per insaporire i piatti.
Il suo gusto è delicato, a metà strada tra l'aglio e la nostra erba cipollina e ha proprietà purificanti.