12/07/13

Il Burro Composto (o Burro Aromatizzato)


“Da quel giorno stemmo sempre insieme 
Jenny e io, 
come il pane e il burro” 
(Forrest Gump)




Una cosa che mi piace preparare e avere in frigo e' il burro composto (o burro aromatizzato) perche' e' ottimo sulle patate lesse o al cartoccio, su verdure grigliate, come condimento per una pasta o riso, spalmato su tartine ma anche semplicemente sul pane. 
Il burro composto e' un burro ammorbidito al quale vengono aggiunte delle sostanze aromatiche al fine di conferirgli un gusto e un colore particolari. Solitamente questi burri sono poco conosciuti e sfruttati ed e' un vero peccato perchè permettono di variare il sapore alle vivande e renderle più appetitose in pochissimo tempo. Realizzare questo tipo di burro e' molto semplice, basta tritare con il coltello o nel robot le sostanze aromatiche, amalgamarle con il burro ammorbidito lavorando con una forchetta fino ad ottenere una crema aggiungendo alla fine un po’ di sale. Appena il burro è ben amalgamato avvolgerlo nella carta oleata o stagnola dandogli una forma cilindrica e raffreddarlo in frigorifero.

Il procedimento per preparare questi burri composti è sempre lo stesso, cambiano solo i diversi ingredienti e gli abbinamenti per utilizzarli con i vari cibi. Si potra' quindi preparare al basilico, al prezzemolo, all'erba cipollina, al tartufo, al timo, alle erbe aromatiche miste, ai funghi, al pepe, allo zafferano, all'aglio, al rosmarino, alla salvia, ai peperoni arrostiti, alla menta, alla buccia di limone e zenzero, al curry e buccia d'arancia, al prezzemolo e buccia di limone, al gorgonzola e noci, ai semi di papavero e limone etc... dando spazio alla fantasia a seconda dei gusti o dell'uso che se ne deve fare.

Esiste anche la variante zuccherata che viene servito con alcuni dessert come ad esempio gli scones. In questo caso si aggiungeranno aromi come limone, arancia (succo e buccia grattata) e a fantasia in base ai propri gusti ed esigenze.