10/02/13

I Ravioli di Magro Conditi al Cacao




Quando lavoravo in un ristorantino della zona dei laghi di Varese facevamo dei ravioli che la clientela apprezzava moltissimo: i ravioli di cinghiale con salsa al fondo bruno e cacao. Da allora molte cose sono cambiate, una su tutte la mia scelta di passare al vegetarianismo, e quindi non postero' la ricetta di questo piatto ma una "rivisitazione" della stessa. Anzi, della ricetta originale non conserva proprio niente di niente ma questa mattina (non so ancora per quale strano ed oscuro motiv) mi sono tornati alla mente ed ho voluto provare a realizzare dei ravioli con condimento al cacao senza sapere a cosa sarei andata in contro. Non male direi, visto che sono stati approvati da uno dei miei critici piu' "critici" ed allora eccola qua...


HO:

1) messo a bollire in abbondante acqua salata una confezione di ravioli di magro per il tempo indicato sulla confezione
2) rosolato del burro in una padella fino a farlo diventare bruno, stemperato in una tazzina da caffe' un cucchiaino di cacao amaro assieme a del latte versandolo poi nel burro fuso
3) adagiato con delicatezza i ravioli nella padella prendendoli con una schiumarola direttamente dalla pentola di cottura avendo cura che un poco della loro acqua finisse in padella
4) saltati a fiamma alta tirandoli per asciugare l'acqua in eccesso ed impiattato


SUGGERIMENTI:

Ho usato del latte perche' non avevo in dispensa della panna. Il risultato credo sarebbe molto cambiato, ottenendo un piatto dal condimento piu' morbido ma anche piu' pesante. A discrezione di chi vorra' provare la seconda alternativa...