17/12/12

Una sorta di "Fugassa Veneta"



Quando ero bambina la mia nonna materna, proveniente da Padova, preparava la "fugassa" con le uvette dentro e per noi era sempre una festa. Da quando lei e' andata via non ho mai piu' mangiato quel dolce. Oggi ho voluto provare e farlo. La vera fugassa deve essere asciutta, di quelle da intingere nel latte o nel te', quindi direi che bene o male mi e' risultata quasi simile. Non avevo un ricettario dove attingere, ho dosato ad occhio. Quindi...

HO:

1) sbattuto a lungo con le fruste elettriche 3 uova intere assieme ad una tazza cup di zucchero bianco e un pizzico di sale
2) unito 2 tazze cup di farina lievitante, 3 cucchiai di miele, una manciata abbondante di uvetta sultanina ammollata, 1 bicchiere di latte e 3 cucchiai di olio e continuato ad impastare per circa 3 minuti
3) rivestito una teglia con della carta forno precedentemente bagnata e strizzata e versato all'interno l'impasto cospargendolo in superficie con un poco di uvetta
4) cotto in forno a 180gradi per circa 40 minuti
5) sfornata e spennellata in superficie con poco burro e cosparsa con qualche granello di zucchero