20/10/12

Involtini di Verza e Patate con Polenta Integrale

Tra le cose che mi preparava la mia mamma quando ero carnivora, due delle mie preferite erano le zucchine ripiene di carne trita e gli involtini di verza farciti. Ora molte cose sono cambiate ma la mia voglia di verza farcita e' rimasta cosi', girando tra i vari blog alla ricerca di qualcosa che potesse essere simile, mi sono imbattuta in questa ricetta. In origine non era molto simile, aveva altri ingredienti aggiunti e mi sembrava troppo pasticciata. Cosi', come mio solito, l'ho personalizzata rendendola mia.
Quindi...

HO:

1) sbollentato in acqua salata 8 foglie di verza per circa 5 minuti
2) scolate e messe su di un canovaccio pulito ad asciugare
3) bollito 5 patate medie per circa 40 minuti senza levare loro la buccia
4) pelate ancora calde, messe in una terrina e schiacciate con una forchetta
5) aggiunto un uovo, una manciata di grana padano, poco pangrattato, sale, noce moscata e prezzemolo tritato impastando bene il tutto
6) allargato le foglie di verza sul piano di lavoro, messo al centro due cucchiaiate dell'impasto di patate precedentemente preparato e arrotolato ogni foglia (ripiegando i bordi in giù premendoli con le mani) in modo da ottenere degli involtini
7) rosolati in padella con olio e burro per circa 15/20 minuti fino a doratura
8) serviti con polenta di farina integrale


SUGGERIMENTO:

Per rendere il piatto piu' leggero e volendo evitare la rosolatura in padella propongo un'alternativa:

1) imburrare una pirofila e allinearvi gli involtini
2) scaldare in un pentolino una noce di burro, versarlo sugli involtini e cospargere con il grana grattugiato
3) mettetere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti