01/07/12

Cipolle in Agrodolce con Uvetta Sultanina, Aceto di Mele e Zucchero di Canna

Quando facevo la cuoca ero anche esperta e specializzata in antipasti e stuzzichini. Il sabato e la domenica sera i locali dove lavoravo esibivano tavolate di piatti da me realizzati da "omaggiare" ai clienti che gustavano un drink. Questo mi ha portata ad imparare ad utilizzare l'utilizzabile e a riciclare ogni tipo di alimento si trovasse dento il frigo o in dispensa. 
Naturalmente esibendo molti vassoi di cibo dovevo inventarmi piatti veloci, a basso costo e d'effetto.
Visto che ho acquistato cipolle da farcire e trovandomene ancora dentro il sacchetto ho deciso di utilizzarle tutte prima che iniziassero a germogliare.
Questa e' una di quelle nominate qua sopra.
Quindi...


HO:

1) tagliato a spicchi le cipolle precedentemente sbucciate
2) versate in una padella con dell'olio caldo
3) saltate per pochi minuti e bagnate con del brodo vegetale
4) aggiunto dell'uvetta sultanina, dello zucchero di canna, salato e pepato
5) irrorate a fine cottura con dell' aceto di mele e lasciate appena appena caramellare

SUGGERIMENTO:

Ci stanno bene anche dei pinoli ma si sa, casa mia non e' un ristorante e a volte la dispensa non e' al completo di tutto.
Durano parecchi giorni se conservate in frigorifero perche' l'aceto le mantiene conservate.


Enjoi
:)