29/06/12

Polpettine di Melanzane con Cuore di Fontina con Mousse di Pomodoro e Carote



Quando non ho lavorato per l'intero mese di maggio son riuscita a rimanere per lungo tempo in cucina a dedicarmi a pranzetti e cenette apettibili. Poi si torna al lavoro ed ecco che mi ritrovo a cenare con un' insalatina, due uova fritte o una caprese.
Riesco a realizzare qualche cosa solo la domenica dove preparo alimenti che poi congelati mi tornano buoni nei momenti dove "ho fame ma stasera non so cosa prepararmi" o da portare al lavoro per la pausa pranzo.
E' il caso di queste polpettine veloci, buone e congelabili.
Le vidi in rete e come il solito mi ripromisi di provare a farle con naturalmente la modifica a modo mio.
Quindi...

HO:

1) cotto le melanzane intere in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti. 
2) pelato e tritaro la polpa molto fine e fatta raffreddare
3) aggiunto del sale, del pepe, del padano grattugiato, del pane raffermo tritato, del prezzemolo tritato e delle foglie di basilico spezzettate. 
4) formato delle polpettine con al centro un cubetto di fontina.
5) passato le polpettine nel pangrattato e fritte in olio caldo. 
6) preparato la mousse di pomodoro soffriggendo in pochissimo olio della cipolla e delle carote a pezzi grossi dove vi ho aggiunto poi dei pomodori freschi  facendola cuocere fino a diventare asciutta. 
7) frullato col minipimer fino a farla diventare crema.
8) servito le polpettini adagiate sulla mousse.

SUGGERIMENTO:

Io ho usato del pane raffermo che avevo nel sacchetto di tela ma se non si dispone di pane raffermo vanno bene anche delle comunissime fette di pancarre' tostate al momento.


Enjoi
:)