05/02/15

I Pizzoccheri alla Valtellinese




Durante la settimana che ho passato in Italia ho cercato di cucinare piatti che qui non mi e' possibile preparare perche' si fatica a trovare la materia prima per realizzarli.
E' il caso dei Pizzoccheri dove la pasta la si potrebbe anche recuperare in qualche delicatessen ma lo stesso discorso non vale per il formaggio che si usa per condirli.
I Pizzoccheri sono un primo piatto tradizionale della Valtelina e si possono preparare sia con verze che con coste o spinaci. Personalmente li adoro con le verze ma visto che la verza non a tutti piaceva li ho cucinati con le coste e devo ammettere che alla fine me li sono comunque gustati con immenso piacere. 
Per preparare quindi i Pizzoccheri alla Valtellinese...

HO:

1) tagliato a striscioline 400gr di coste con un poco del loro gambo
2) tagliato a cubetti 500gr di patate precedentemente pelate
3) fatto cuocere le verdure in abbondante acqua salata per circa 10 minuti
4) aggiunto una scatola di pasta per pizzoccheri da 500gr e lasciato cuocere per altri 15 minuti
5) rosolato nel frattempo 100gr circa di burro assieme ad uno spicchio d'aglio e qualche foglia di salvia
6) scolato il preparato di pizzoccheri, patate e coste e versato il tutto in una pirofila
7) aggiunto 400gr di formaggio Bitto (o Casera se si ha difficolta'a trovare il Bitto) tagliato a cubetti e irrorato subito con il burro bollente al quale ho levato aglio e salvia
8) mescolato delicatamente fino a completa fusione del formaggi e portato a tavola fumante

Enjoy :)