01/01/15

Salsicce Veg con Cipolla Rossa di Tropea al Vino Rosso







Un tempo, quando mi cibavo anche di carne, facevo molto spesso le salsicce con la Cipolla e il vino rosso da accompagnare ad una calda e squisita polenta. 

Non ho perso il vizio di fare questo piatto veloce e gustoso, ho solo modificato il tipo di salsiccia che adopero per realizzarlo. Naturalmente chi si ciba di carne puo\" seguire passo passo la ricetta sostituendo le salsicce veg con quelle di maiale.

Qui a Londra ho la fortuna di convivere con un popolo molto attento al vegetarismo, nei supermercato esistono scaffalature e reparti frigo/freezer ben riforniti di ogni specie di prodotto che nemmeno si puo\" immaginare ed ogni prodotto idoneo ai vegetariani deve recare per legge la dicitura "Suitable For Vegetarians" o la V verde impressi sulla confezione.

Un brand di vegetarian food degno d\"essere nominato e\" quello dei prodotti Linda mcCartney, moglie defunta del famoso Paul dei Beatles, che produce cibo bio e senza conservanti all\"insegna del rispetto della natura e delle persone.

Questa e\" una ricetta che va bene sia a pranzo che a cena o, per chi come me ha modificato le proprie abitudini, anche come energetica colazione.

Questa mattina per iniziare bene il 2015 le ho preparate a colazione accompagnandole, invece che con la classica polenta, con un delicato pure\" di Patate.

Per preparare quindi questa deliziosa ricettina...



HO:



1) acceso il forno a 180/190 gradi e messo a precuocere le salsicce per circa 15 minuti

2) affettato nel frattempo una Cipolla rossa di Tropea e spelato uno spicchio d\"Aglio

3) rosolato leggermente la Cipolla e l\"Aglio in poco olio sfumando poi con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciato evaporare

4) levato lo spicchio d\"Aglio, aggiunto le salsicce, mezzo bicchiere d\"acqua, un pizzico di sale e lasciato cuocere fino a che l\"acqua si e\" asciugata formando una delicata salsina color bordo\"

5) aggiustato di sale e cosparso il tutto con del Prezzemolo tritato