12/11/13

La Nutkao Bianca




Quando vivevo in Italia adoravo la Nutkao, quella crema bianca e nera simil-nutella. Finivo pero' sempre prima la meta' bianca rispetto alla marrone perche' aveva un gusto speciale.
Ho provato ad acquistarne di simile anche qui ma con risultati deludenti e quindi mi sono messa alla ricerca del come poterla fare da me e devo dire che il risultato e' stato incredibilmente ottimo. Personalmente ho utilizzato  un cioccolato bianco organico molto buono ma vanno bene anche le comuni tavolette. Certo si sa che piu' buono e' l'ingrediente di base e piu' buono sara' il prodotto che andremo a realizzare. Comunque anche in questo caso si tratta di un procedimento veloce e per niente complicato. Quindi...


HO:


1) sciolto a bagnomaria 200gr di cioccolato bianco assieme a 40gr di burro ottenendo una crema perfettamente omogenea
2) tolto dal fuoco e aggiunto 300gr di latte condensato*
3) lasciato solidificare il composto fino a che e' diventata una crema densa e unito 40gr di nocciole tritate a polvere
4) versato la crema in un vasetto perfettamente pulito conservandolo in frigo

La crema và consumata nel giro di pochi giorni anche se a me non succede mai che un vasetto duri cosi' a lungo... 


* per realizzarla non acquisto il latte condensato della famosa marca che tutti conosciamo perche' e' da me boicottata da parecchi anni quindi lo preparo io homemade. QUI la ricetta...