20/09/13

Rondelle di Patate con Salsa Tzatziki



Anni fa ho fatto una vacanza in Albania ospite presso la famiglia di una mia amica e ricordo che allora mangiavo delle enormi grigliate di carne accompagnate dalla salsa Kos, una una salsa allo yogurt e cetrioli che era davvero squisita. Passa il tempo, le idee cambiano e non mi cibo piu' di carne ma quella salsa e' rimasta da allora nei miei ricordi. Non so come veniva fatta e come spesso accade nella vita ho perso di vista questa mia amica ma credo che assomigliasse molto alla greca Tzatziki ( la cucina albanese è molto simile a quella greca e turca essendo stata per anni sotto il loro dominio).
Ho voluto prepararla ieri da servire con le solite patate bollite e devo dire che e' piaciuta molto. Quindi...


HO:

1) lavato e pelato un cetriolo 
2) grattugiato la polpa, messa in un colino e schiacciata finchè non ha perso tutta la sua acqua
3) bucciato e tritato uno spicchio d'aglio insieme alla buccia del cetriolo e a qualche foglia di menta fresca
4) messo in una ciotola 250gr di yogurt greco, aggiunto la polpa del cetriolo, il trito fatto precedentemente, un cucchiaio d’olio evo e un pizzico di sale
5) mescolato lo Tzatziki facendo amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea
6) lasciato a riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirlo in modo tale da far legare bene i vari sapori tra loro
7) lessato delle patate, tagliate a rondelle e cosparse di salsa