26/07/13

La Torta Cioccolato e Zucchine

Era da un po' di tempo che mi balenava per la testa questo dolce apparentemente strano per via dell'ingrediente principale ma che poi tanto strano alla fine non e'. 
Se si pensa alla buonissima torta di carote, a quella di patate o zucca perche' non provare quella con le zucchine? Detto... fatto! L'ho preparata qualche settimana fa al lavoro e devo dire che e' piaciuta molto. Ho rivelato solo alla fine, dopo che e' stata divorata, che era composta da zucchine e ho sorriso vedendo la faccia meravigliata dei bimbi. Qualcuno l'ha trovata troppo "cioccolatosa" ma una torta al cioccolato se non e' "cioccolatosa" che torta al cioccolato e'? 
E questa e' pure morbidissima. Quindi...

HO:


1) in una terrina unito 240gr di farina, 60gr di cacao, 1/2 bustina di lievito e un pizzico di sale 
2) mescolato in una altro contenitore 115 gr di burro morbido*, 180gr di zucchero di canna, 3 uova e un cucchiaino di caffè solubile**
3) grattugiato 350gr di zucchine e unite a 160gr di cioccolato fondente sbriciolato***, rovesciato circa 1/3 del mix di farina sulle zucchine, mescolando perchè queste vengano tutte ricoperte e l’unimidità sia un poco assorbita
4) aggiunto la restante parte di farina al composto di uova e infine unito anche le zucchine, con una spatola, senza mescolare troppo
5) infornata a 180° per circa 40 minuti
6) cosparsa di zucchero a velo****
 
* se si vuole un dolce piu' leggero di grassi sostituire la dose di burro con 170ml di olio di oliva
 
** in alternativa va bene anche una tazzina di caffe' classico anche se il sapore sara' meno intenso

*** io ho usato lo stesso quantitativo di gocce di cioccolato

**** le dosi sono per una tortiera da 24cm e 12 porzioni