17/04/13

Pasta Frolla Salata

Adoro le torte salate, adoro mangiarle ma ancora di piu' adoro prepararle. Amo quel contatto tra mani ed ingredienti durante la fase d'impasto. Nella manipolazione si produce un contatto diretto e un senso di "tutt'uno" fra chi impasta e il prodotto che viene impastato e questo mi porta a realizzare il momento presente, a concentrarmi sull'oggetto (l'impasto appunto) come in una sorta di stato meditativo. 
Solitamente uso fare queste torte con la classica pasta sfoglia o con la pasta brise' ma oggi volevo provare qualcosa di diverso, inventarmi qualcosa di nuovo e subito ho pensato che avrei potuto trasformare la mia pasta per crostate in pasta per crostate salate modificando un poco gli ingredienti classici. Quindi...

HO:

1) messo in una terrina 250 grammi di farina con agente lievitante formando un foro al centro (come una sorta di vulcano) dove vi ho aggiunto un cucchiaino di sale fino, 125 grammi di burro ammorbidito e tagliato a cubetti ed 1 uovo intero
2) impastato sfregando l'impasto tra le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa 
3) unito i 2 cucchiai di acqua fredda continuando a lavorare fino ad avere un impasto omogeneo
4) formato una palla e avvolta in pellicola per alimenti facendola riposare in frigo per circa un'ora

Trascorso questo tempo la pasta frolla salata e' pronta per le vostre varie e personalizzate preparazioni