10/03/13

La Millefoglie alla Crema Chantilly aromatizzata all'Arancia



Era da tempo che meditavo di preparare quella che, secondo me, e' una delle torte piu' facili, veloci ed apprezzate. Nonostante i disagi di questi periodi (non ho piu' piani d'appoggio in casa ed attrezzatura varia in cucina) e' sempre forte in me il desiderio di mettermi ai fornelli. Non so quanto ancora potra' durare, non ci voglio nemmeno pensare perche' togliermi la cucina e' come levarmi qualcosa di molto prezioso ed importante. Oggi ho preparato questo dolce con una base di sfoglia gia' pronta, di quelle che si trovano nel reparto farine, preparati per dolci e decori vari, proprio per la mia mancanza di spazi. Solitamente la preparo utilizzando della sfoglia in rotolo che taglio in 4, punzecchio con i rebbi di una forchetta, spennello di tuorlo e cospargo di zucchero prima di infornare. Ho avuto comunque modo di scoprire che queste basi pronte (ho usato quella della Matilde Vicenzi) sono veramente ottime e veloci nella preparazione. Quindi...


HO:

1) preparato una Crema Pasticcera aromatizzata all'Arancia come quella che si legge QUI  e fatta raffreddare
2) montato con le fruste elettriche una confezione piccola di panna gia' dolcificata (uso la Hoppla') che ho unito poi alla crema precedentemente preparata e raffreddata
3) preparato il dolce alternando la sfoglia alla crema
4) coperto tutto attorno ai bordi con la crema
5) messa in frigorifero per circa un'ora a solidificare la crema
6) pelato a vivo un'arancia rossa aiutandomi con un coltello ben affilato
7) preparato una sorta di Ganache veloce mettendo 100gr di cioccolato fondente extra e due abbondanti noci di burro in un recipiente in vetro lasciando sciogliere il tutto per qualche minuto nel microonde
8) coperto le fettine di arancia per meta' con la Ganache mettendole sopra una griglia a colare il cioccolato in eccesso ponendole successivamente in frigo il tempo che basta ad indurire la Ganache
9) tolto il dolce dal frigo e cosparso la superficie di zucchero a velo e granella di nocciole
10) ricoperto interamente i bordi con la granella di nocciole e decorato con le fettine di arancia al cioccolato